
Notizie
Concorso letterario Tomolo experience
14-05-2019 17:20 - Scuola Secondaria I grado S.Ilario
Fine anno scolastico 2018.
Fine quinta elementare.
Inizia l'estate. Finalmente, le vacanze.
Non é ancora passato un mese dalla fine della scuola che la Maestra Edvige si fa sentire. Una mail discreta, in cui mi porta a conoscenza di un concorso a cui potrei partecipare. È indetto dalla Tomolo edizioni, una fresca casa editrice che già ha collaborato con l'Istruzione Familiare Lola Sacchetti.
Faccio un attimo mente locale, provo a scartabellare nella mia mente. Credo di avere già qualche idea in circolo. Mi manca solo il titolo.
Nel giro di quarantott'ore ecco arrivare anche l'ispirazione che mancava.
Si può fare.
La proposta di una maestra non si rifiuta. Soprattutto non si rifiuta la proposta della maestra Edvi che si mette nuovamente disponibile per leggere le mie bozze e dare consigli.
E arriviamo a febbraio. Una mail comunica che tra i vincitori del concorso ci sono tanti ragazzi della nostra scuola. A ben pensare, anche se il nome della maestra Edvi non comprare, è palese che ci sia il suo zampino.
Ed eccoci arrivati al 5 maggio.
Il giorno dopo l'Evento Grani di Bellezza. Un po' stanchi ma col cuore arricchito da un'esperienza così significativa, ripartiamo alla volta di Modena, Piazza Grande, Galleria Europa.
Un'altra giornata di festa.
Si va a ritirare il premio per il lavoro fatto.
É bello assistere anche a questo evento.
È bello essere protagonisti.
Ed è bello esserne protagonisti insieme.
È bello anche esserne spettatori e ascoltare le altre storie premiate, storie che arrivano dal Piemonte, dalla Liguria, addirittura dalla Puglia.
É bello ricordarci che attraverso le favole trasmettiamo valori importanti, ci ricordiamo che il bene vince sul male, che i sogni vanno fatti grandi e che bisogna fare di tutto per realizzarli.
Un grazie speciale alla maestra Edvi che, a sorpresa, ha vinto un premio fuori concorso: MAESTRA D'ONORE. Anche alla casa editrice Tomolo devono essersi accorti che è una macchina da guerra ...
