18 Maggio 2022

Sara in Australia (first report)

23-05-2017 18:57 - Liceo Scientifico paritario
Riceviamo e pubblichiamo il racconto e alcune foto di Sara, una studentessa del Liceo San Gregorio Magno che per qualche proseguirà il suo corso di studi in Australia.

Il viaggio da Milano a Sidney

Scorgevo dall´oblò rotondo dell´aereo la nebbia fitta e il ghiaccio che coprivano le strade di Milano. Avevo gli occhi lucidi per le forti emozioni delle ultime ore, e strinsi al collo la sciarpa per ripararmi dalla forte aria condizionata.
Quel giorno freddo di fine gennaio cominciò la mia avventura. L´aereo mi avrebbe portato lontana dal mio paese, dalla mia famiglia e da tutto ciò che fino a quel giorno era stato parte della mia vita quotidiana. A pensarci mi veniva la pelle d´oca. Avevo paura, certo che avevo paura, ma come in tutti i viaggi che si intraprendono era viva in me la curiosità di sapere ciò che avrei trovato alla destinazione. Cosa ci sarebbe stato dall´altra parte del mondo ad aspettarmi?
Tirai fuori dal mio zaino le lettere che i miei amici mi avevano consegnato la sera prima, assicurandosi che le aprissi soltanto quando l´aereo fosse decollato. Riconobbi la calligrafia e le loro parole, scritte fitte su quelle pagine, mi diedero coraggio: "Sara siamo con te".
Le hostess asiatiche camminavano frettolosamente per il corridoio dell´aereo trasportando coperte pesanti, calzettoni, acqua e caffè per i passeggeri. Erano tutte alte e magre, i loro capelli scuri erano raccolti in uno chignon alto sul capo e un leggero trucco velava i loro occhi a mandorla.
Dopo qualche ora di viaggio ci portarono un vassoio con il pranzo. Il contenuto oscillava continuamente a causa delle turbolenze dell´aereo, e dovemmo stare attenti che non si rovesciasse. Beatrice, una delle exchange students che era seduta al mio fianco, fece una smorfia quando alzò la pellicola per sbirciare il contenuto del piatto. Le lasagne che ci servirono non avevano un aspetto molto invitante, ma d´altra parte fu un´occasione per fare una bella risata.
Fu un viaggio molto significativo per me, in quanto realizzai che non ero mai stata così tanto lontana da casa prima d´allora. "Adesso devo cavarmela da sola" pensai. Nonostante tutto era una bella sensazione.
Non facevo altro che pensare al piccolo paesino nella periferia di Sydney in cui avrei abitato per cinque mesi: Five Dock. Pensavo a come sarebbe stata la mia famiglia ospitante e che effetto avrebbe fatto andare in una scuola nuova, con studenti in uniforme e materie in inglese.
Il viaggio durò dodici ore. Riuscivamo a vedere il tratto percorso dall´aereo nel piccolo schermo che avevamo di fronte. Mezz´ora prima dell´atterraggio allacciammo ben strette le cinture e trattenemmo il fiato. L´aereo scese a poco a poco, e scorgemmo dall´alto le luci della città di Singapore. Vedemmo un fiume pieno di barche dalla forma allungata con lanterne rosse attaccate alle vele. Era l´alba, e il cielo era ancora scuro e solo lievemente sfumato dalle prime lievi luci. Una voce risuonò dai microfoni: "Ladies and gentlemen, we just landed in Singapore".

L´aeroporto era enorme e dentro di esso mi sentivo spaesata. Camminammo accanto a negozi di vestiti, cafè alla moda, palestre, piscine e luoghi benessere. Scorgevamo ristoranti indiani dai quali proveniva un forte odore di spezie e verdure cotte, banchi di pesce crudo avvolto nel riso, carne affumicata e tè dai diversi colori e aromi. C´erano alberi piantati nel terreno di fianco alle poltrone di attesa, vasche di pesci rossi, terrazze piene di girasoli e farfalle variopinte.
Dopo esserci fermati a fare colazione, salimmo su un bus alla volta del centro della città. Beatrice, seduta accanto a me, tirò fuori la sua macchina fotografica e iniziò a scattare foto del paesaggio che scorgevamo fuori dal finestrino. Una donna dalla pelle scura che indossava un vestito floreale ci faceva da guida parlando in inglese e spiegandoci nei dettagli la storia di Singapore.
La città era così diversa da quelle che avevo visto fino a quel momento! Gli alberi dal tronco spesso erano disposti in file ordinate ai lati della strada, sembrava quasi che fossero finti. Quando scendemmo dal bus realizzammo che i nostri vestiti pesanti erano inadeguati per quel clima caldo e umido. Il sole splendeva alto sul fiume il quale era attraversato da un ponte che congiungeva i due lati opposti di terraferma. Palazzi enormi si affacciavano su di esso, alti ed imponenti come non ne avevo mai visti prima, circondati dal verde degli alberi.
Non mi sembrava vero di essere lì, a Singapore, nel continente asiatico.
Eppure, anche se ero così lontana da casa, non mi sentivo sola ma parte di una squadra. Non avevo mai incontrato gli altri exchange students, ma sentivo che ad unirci c´era qualcosa di profondo: eravamo lì a condividere lo stesso viaggio. Non era solo un viaggio fisico, ma un cammino che avevamo deciso di intraprendere e che stavamo compiendo con tutti noi stessi accettando i rischi e le sfide che ne derivavano.
Guardavo i nostri cartellini appesi al collo con il nome e la nazionalità con cui venivamo riconosciuti in aeroporto, guardavo i nostri zaini pieni di documenti, libri, borracce d´acqua, dizionari di inglese e cuffiette per ascoltare la musica, guardavo i nostri occhi che luccicavano, anche se stanchi, sotto il sole di Singapore, e non potevo far altro che sorridere.

Quando tornammo in aeroporto cercammo di dormire accampati sul pavimento. Ero davvero stanca in quanto non dormivo da un giorno intero a causa delle turbolenze sull´aereo e le forti emozioni di quelle ultime ore. Mi sentivo eccitata e impaurita al tempo stesso. Guardavo dal grande finestrone dell´aeroporto gli aerei atterrare e decollare e cercavo di tenere a bada il caos che avevo dentro. C´erano momenti in cui avrei voluto piangere e in cui mi chiedevo "Ma perchè ho deciso di partire?", altri in cui ero piena di entusiasmo e non facevo altro che sorridere pensando alla grande avventura che mi aspettava.
Prima di imbarcarci ci diedero una lista di domande a cui rispondere, i controlli australiani sono infatti molto severi con gli immigrati da altri paesi. La maggior parte di esse riguardavano il contenuto dei nostri bagagli: se trasportavamo cibo, oggetti appuntiti o pericolosi.
Poi salimmo sull´aereo, e questa volta per arrivare alla vera destinazione.
Guardai le luci della città di Singapore dall´alto farsi sempre più piccole sotto di noi, avvolta nella pesante coperta che ci fornirono. Avevo nelle orecchie le cuffiette con una canzone dei Coldplay: "A sky full of stars". Presi il mio piccolo taccuino nero un po´ sgualcito, e cominciai a scarabocchiare sulle pagine. Adoro scrivere, in particolare poesie, poichè riesco a trasformare in parole ciò che provo, ciò che è radicato dentro di me più in profondità. "Come posso sentirmi a casa in un posto che non mi appartiene? Come posso sentirmi me stessa tra persone che non ho mai incontrato prima?".
Sebbene fosse dura tenere insieme i pezzi del mio passato in quella nuova avventura, ero fiera di essere lì. Avevo paura certo, avevo una paura matta. Ma come mi aveva detto mio nonno prima di partire, davanti al fuoco scoppiettante del camino: il coraggio non è non avere paura, ma superarla.
Che lo volessi o no, avrei dovuto tirare fuori le mie risorse e buttarmi a capofitto in quella nuova terra. Avrei dovuto essere forte e coraggiosa. Avrei dovuto fidarmi di persone che vivono dall´altra parte del globo rispetto al mio paese.
Le luci sul soffitto dell´aereo si accesero per annunciare l´atterraggio. I miei occhi erano ancora socchiusi e assonnati, ma mi tremavano le gambe per l´eccitazione.

Li vidi in lontananza, fianco a fianco, salutarmi con la mano. Jason era alto e con la pelle scura, aveva un grande sorriso sul viso e una faccia allegra. Veronica indossava un vestito smanicato a righe che risaltava sulla sua pelle olivastra, aveva capelli neri e occhi grandi e scuri. Mi avvicinai e mi abbracciarono con calore.
Avevo i capelli spettinati e sudati dopo il lungo viaggio, avevo le occhiaie e la faccia stanca a causa del jet-lag e le ore perse di sonno, eppure non mi ero mai sentita così felice e fiera di me.
Ero a Sydney. Là fuori da quelle porte c´era una città intera ad aspettarmi. Avrei visto l´Opera House e l´Harbour Bridge, avrei visto il cielo australiano di notte, le strade, i cartelli e le case di quel continente dalla parte opposta del mondo rispetto a casa mia. Avevo le lacrime agli occhi dalla felicità.
Guardai Jason e Veronica senza sapere bene cosa dire. Mi sorrisero e trasportammo insieme i bagagli fino alla macchina. Nel viaggio verso casa mi fecero alcune domande, e scoprii che dopo tutto con l´inglese me la cavavo bene. Ricordo che mi chiesero se avevo fame, e ci fermammo a mangiare in un Cafè che si affacciava sul fiume. Ricordo che ordinammo un pancake con avocado e un´insalata di funghi.
Ricordo la sensazione strana che provavo sulla pelle nel trovarmi lì. Mi sentivo come all´inizio di una gara di corsa, quando hai entrambi i piedi dietro la linea bianca di partenza e rimani concentrata e con i muscoli tesi aspettando il segnale. Avevo sei mesi davanti. Sarebbero stati forse i più difficili e pieni di sfide della mia vita fino a quel momento, ma anche quelli in cui sarei cresciuta diventando una ragazza matura e forte.
Ricordo che guidammo fino a casa e quando la vidi pensai che fosse del tutto diversa da come l´avevo vista su google earth, dalla scrivania della mia camera in Italia. Ricordo Olivia, Josh e Luke ad aspettarmi sulla porta, con lo sguardo furbo e incuriosito. In quel momento mi sentii parte di una famiglia.


Sara Pellacini
(11/05/2017)
[]
Giugno Insieme 2022
23-04-2022 10:02 - News
Open Day "Lola Sacchetti" e "Mariachiara"
16-11-2021 23:22 - News
Open Day Liceo San Gregorio Magno
04-11-2021 19:57 - News
Open Day Secondaria di primo grado "Rolando Rivi"
29-10-2021 16:57 - Scuola Secondaria I grado Reggio
Si torna a viaggiare?
18-06-2021 12:22 - Scuola Secondaria I grado S.Ilario
[]
[]
Dichiarazione L. 106 - 23/7/2021 – Decreto Sostegni Bis
Dimensione: 67,86 KB
Dimensione: 56,92 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.immaginache.it
Il sito web www.immaginache.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.immaginache.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Don Pietro Margini Società Cooperativa Sociale
Via Monsignore P. Margini, 1
42049 - Sant´Ilario d´Enza (Reggio Emilia) Italia
P.IVA 01833950353

Email: amministrazione@immaginache.it
Telefono: 0522671771 / 3385737925

Tipi di dati acquisiti
www.immaginache.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.immaginache.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.immaginache.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.immaginache.it .

www.immaginache.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.immaginache.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.immaginache.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.immaginache.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.immaginache.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.immaginache.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- richieste di informazione sulle attività;
- partecipazione alle attività;
- invio di comunicazioni relative alle attività svolte;
- invio di comunicazioni di aggiornamento;
- invio di newsletter.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.immaginache.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.immaginache.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.immaginache.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Facebook, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://www.facebook.com/about/privacy/update)
Cookie utilizzati (https://www.facebook.com/about/privacy/cookies)
Aderente al Privacy Shield

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.immaginache.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.immaginache.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Instagram
Fornitore del servizio: Instagram, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con immagini esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://help.instagram.com/155833707900388)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Don Pietro Margini Società Cooperativa Sociale ai seguenti recapiti: amministrazione@immaginache.it; tel. 0522671771 / 3385737925.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.immaginache.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.immaginache.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.immaginache.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.immaginache.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.immaginache.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.immaginache.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.immaginache.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.immaginache.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.immaginache.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.immaginache.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 30/11/2021 17:11
torna indietro leggi Privacy Policy per www.immaginache.it  obbligatorio

cookie