18 Ottobre 2019

Istruzione Familiare

La nostra storia

ISTRUZIONE FAMILIARE
L´esperienza della scuola cattolica a S. Ilario d´Enza (RE) nasce nel 1983, quando un gruppo di genitori della parrocchia di Sant´Eulalia in Sant´Ilario d´Enza, appartenenti ad una piccola comunità di famiglie del movimento Familiaris Consortio, si trova ad avere un buon numero di figli (14 bambini/e) da iscrivere alla classe prima della scuola elementare. Sostenuti ed accompagnanti dall´allora parroco e fondatore del movimento don Pietro Margini, decidono non di "scegliere una scuola" ma di "fare una scuola" nella quale educare i loro figli, secondo quegli ideali di fede e di condivisione, di amicizia e di comunione, di attenzione educativa alla persona che hanno abbracciato nella loro vita. Scoprono che la legge prevede l´istruzione paterna, nella quale i genitori si fanno carico dell´istruzione e dell´educazione dei loro figli. Chiedono ad un´insegnante, che proprio quel anno è andata in pensione, di ripartire a settembre per questa nuova avventura. Come locali utilizzano una stanza dell´oratorio adibita ad aula. Tutti i genitori degli alunni collaborano e si adoperano, a vario titolo per "fare la scuola" per i loro figli. E così inizia l´esperienza dell´istruzione paterna a S. Ilario. Già in questa prima avventura vengono coinvolte alcune altre famiglie che, pur non appartenendo al movimento, si riconoscono negli obiettivi per progetto educativo.
Negli anni successivi si prosegue in modo continuativo con nuove classi e nel 1988, quando la prima classe finisce il ciclo delle elementari, si dà inizio alla "scuola" media secondo le stesse modalità.
Da allora l´istruzione primaria e secondaria di I grado familiari sono nel paese una proposta scolastica forte e, come all´origine, si fondano sulla responsabilità delle famiglie per
l´istruzione ed educazione scolastica dei loro figli e sulla loro partecipazione alla vita scolastica.
Realizzando un sogno nato nel 1986, l´8 gennaio 2013, anniversario della salita del cielo del fondatore, viene posta la prima pietra del Palazzo degli studi a S.Ilario.
Altra svolta significativa si ha nel settembre del 2013 quando un gruppo di genitori di Reggio Emilia, appartenenti alle piccole comunità, danno vita all´esperienza dell´istruzione familiare secondaria di primo grado in città, con le stesse modalità della prima esperienza.
[]

Amazon: Un click per la scuola

06-09-2019 16:24 - News

English Camp 2019

11-08-2019 16:37 - News

Concorso letterario Tomolo experience

14-05-2019 17:20 - Scuola Secondaria I grado S.Ilario

Gita in Inghilterra

26-04-2019 23:24 - Scuola Secondaria I grado Reggio

Nel paese delle meraviglie

02-04-2019 22:00 - Scuola Secondaria I grado Reggio
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]