In estate si imparano le STEM

18-09-2018 14:10 -

Si sono intrecciati in queste settimane due progetti che hanno coinvolto le nostre scuole: Alternanza Scuola Lavoro per la classe terza del Liceo San Gregorio Magno, progetto STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità. Il video che presentiamo sintetizza in pochi minuti questo lavoro congiunto.
In particolare l´obiettivo di questa settimana di alternanza scuola lavoro, non è stato soltanto aiutare i ragazzi delle medie a costruire una macchinina radiocomandata, quanto piuttosto quello di insegnar loro un metodo di lavoro, con precisione e creatività.
Il progetto su cui hanno lavorato gli alunni della scuola media Mariachiara si chiama "Arduino robot car" (Arduino è il nome della scheda elettronica che dovevano programmare), il cui scopo è costruire una macchinina che, attraverso un linguaggio specifico, facesse il percorso per cui era programmata.

Gli esperti Filippo e Stefano hanno diviso i partecipanti in squadre con i nomi altisonanti delle maggiori aziende del settore informatico tecnologico: Microsoft, Google ecc. Nella gara finale, che consisteva nel fare superare alle macchinine un percorso a ostacoli, ha prevalso il team "Nasa".
Piccolo bilancio empirico degli esperti: grande precisione da parte delle ragazze, creatività da parte dei ragazzi. Insieme: una bomba!