top of page

Palazzo degli studi

Il successo di un nuovo metodo educativo 

Dal 1971 a oggi, Sant'Ilario ha conosciuto la realtà delle scuole Private Cattoliche. Nel corso degli anni è nato l'Istituto Magistrale, divenuto ora Liceo Scientifico paritario, la scuola Primaria familiare e la scuola Secondaria di Primo Grado familiare. Il desiderio di alcuni genitori di assumersi la totale responsabilità educativa dei propri figli e dei figli degli amici ha dato vita a una realtà scolastica unica nel suo genere. Il sogno del fondatore di costruire un Palazzo degli Studi, che accogliesse tutti i bambini e i ragazzi dei tre istituti, è divenuto nel 2013, con più di 200 famiglie coinvolte, una necessità. 

Il sogno diventato realtà 

La Fondazione “Duc in altum”, nata con il desiderio di sostenere le opere del Movimento “Familiaris Consortio”, ha acquisito tramite un'asta pubblica un terreno del comune di Sant'Ilario d'Enza. Dopo l'approvazione del progetto, il Palazzo degli Studi è sorto in località Gazzaro, a fianco del già presente Liceo paritario “San Gregorio Magno” ed è divenuto una casa per l’Istruzione Primaria e Secondaria di Primo Grado. 

Ecco il video di presentazione dell'idea a tutta la comunità (dicembre 2010):

Presentazione Palazzo degli Studi

Presentazione Palazzo degli Studi

Riproduci Video

L'avanguardia a servizio delle relazioni 

La costruzione è stata realizzata con le più moderne tecniche costruttive, per offrire alle scuole una struttura all'avanguardia. Ogni dettaglio è stato pensato per favorire il fiorire delle relazioni. I ragazzi possono beneficiare di ampi spazi comuni, aule spaziose, una biblioteca, una cappella e un grande giardino. 

  • Il piano terra è dedicato alla Primaria, con le sue cinque aule, l'aula di disegno, un laboratorio multimediale ed un'aula polifunzionale. Dall'ingresso si può accedere alla cappella, all'ampio ufficio di Segreteria ed all’aula insegnanti. 

  • Cappella: pensata per la formazione spirituale e perché ogni studente, classe o insegnante, possa avere in ogni momento uno spazio per il silenzio e la riflessione. 

  • Al primo piano si trovano le aule della Secondaria di Primo Grado, un’aula insegnanti e l'aula magna. Gli spazi comuni e il terrazzo permettono a tutti i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, di crescere nell'amicizia condividendo i momenti ricreativi. 

SON06198.jpeg
SON06332.jpeg
SON06283.jpeg
Posa della prima pietra

Guarda le immagini della posa della prima pietra del nuovo Palazzo degli Studi avvenuta l'8 gennaio 2013.