Chi siamo
Video realizzato nel 2014
"La scuola cattolica si propone di condurre il ragazzo alla scoperta della verità su Dio, sull'uomo e sul mondo" (Progetto educativo, Mons. Pietro Margini)
L´istruzione familiare primaria e secondaria di primo grado e il liceo paritario san Gregorio Magno, detti Scuole ImmaginaChe, traggono la loro origine e la loro continuità nella passione educativa del fondatore, il Servo di Dio Mons. Pietro Margini e delle famiglie appartenenti al Movimento Familiaris Consortio, formato da laici che desiderano vivere, insieme ai propri amici, una vita improntata sulla gioia e sulla preghiera, che trova il suo naturale frutto nel servizio nella parrocchia di appartenenza, nel movimento stesso, particolarmente alle famiglie e ai giovani.
Le persone del Movimento si riuniscono in piccoli gruppi, chiamati "piccole comunità". Esse sono la cellula base dell'intero movimento. È in esse che la famiglia trova un rifugio sicuro, un luogo di ristoro e un momento di confronto. Ogni piccola comunità sceglie un nome che vuole contenere un "programma di vita" e una missione che ogni membro della piccola comunità si impegna a vivere nella propria quotidianità. Il Movimento Familiaris Consortio riunisce famiglie, laici, giovani, sacerdoti e consacrate animati dal desiderio di vivere e testimoniare la Chiesa come Comunione e come "famiglia di Dio".
L'esperienza scolastica ImmaginaChe si snoda su un progetto educativo e scolastico unitario che parte dalla istruzione primaria fino al liceo poiché riteniamo che la continuità educativa supporta nello sviluppo integrale ed armonico della personalità dei bambini e ragazzi.
Nelle scuole è coinvolta la comunità educante tutta, formata da genitori, nonni, insegnanti, personale ausiliario, ex-studenti, sacerdoti e da tutti coloro che condividono le finalità e lo stile della scuola e che, a vario titolo, collaborano con essa.
Perché "ImmaginaChe"?
Il desiderio di alcuni genitori di assumersi la totale responsabilità educativa dei propri figli e dei figli degli amici ha dato vita a una realtà scolastica unica nel suo genere. Il sogno del fondatore era di costruire un Palazzo degli
Studi, che accogliesse tutti i bambini e i ragazzi dei tre ordini di scuola: tale desiderio, nel 2012 è divenuto, con più di 200 famiglie coinvolte, una necessità.
Ha avuto così origine il grande progetto "ImmaginaChe", che ha coinvolto tutta la cittadinanza, i genitori e gli studenti, e ha portato nel 2014 ad inaugurare il Palazzo degli Studi di Via Val d'Enza 77 a Sant'Ilario d'Enza (RE). Da allora le nostre scuole hanno preso il nome di Scuole ImmaginaChe, perché ci piace sognare in grande, per i nostri bambini e ragazzi.