top of page

Don Pietro Margini
Soc. Coop. Sociale

logopeipiccolo (1).jpeg
SON06339.jpeg

La Cooperativa don Pietro Margini opera nel territorio della provincia di Reggio Emilia da più di 20 anni ed è ONLUS di diritto di cui alla Legge 08/11/1991 n. 381. 

È Iscritta  

  • all’albo regionale delle cooperative sociali (n. iscrizione 805 del 03/06/2008) 

  • all’albo nazionale delle cooperative sociali (n. iscrizione A114799 del 23/03/2005) 

 

La cooperativa è ente gestore delle scuole ImmaginaChe, per un totale di più di 300 ragazzi: 

  • Liceo Paritario San Gregorio Magno (scientifico e delle scienze umane) sito a S.Ilario d’Enza 

  • istruzione familiare secondaria di primo grado Mariachiara sita a S.Ilario d’Enza 

  • istruzione familiare secondaria di primo grado Rolando Rivi sita a Reggio Emilia 

  • istruzione familiare primaria di primo grado Lola Sacchetti sita a S.Ilario d’Enza 
     

La “Don Pietro Margini” svolge quindi attività di sostegno ai genitori che intendono avvalersi della possibilità di istruire direttamente e privatamente i propri figli. Offre servizi scolastici, doposcuola, campi estivi e camp di inglese. Promuove e gestisce attività educative, didattiche e formative. Realizza attività extra scolastiche di supporto, corsi di musica, inglese e teatro, per favorire la crescita armonica e serena di bambini e ragazzi, integrando anche alunni con difficoltà socio-economiche e culturali, di cittadinanza straniera, alunni con difficoltà di apprendimento e disabilità. Propone corsi per genitori e attività aggregative sia per adulti sia per bambini e ragazzi.   

Si gestisce anche una biblioteca interna, utilizzata dai fruitori delle scuole. La Biblioteca Immaginache è costituita da un patrimonio di libri donati nel corso degli anni: la sezione “Don Pietro Margini” ha volumi di filosofia, psicologia, spiritualità, teologia e cultura generale fruibili da un pubblico adulto; la sezione “Mariachiara” ha libri destinati ai bambini e ai ragazzi. 

Vengono organizzati viaggi studio, visite culturali, gite, pellegrinaggi per adulti e minori, con scopi didattici e culturali. 

bottom of page