top of page

Come destinare il tuo 5x1000

1. Vai alla sezione dedicata al
5 per mille

Nel modulo della tua dichiarazione dei redditi trovi lo spazio dedicato alla
"Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'Irpef"

Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, o è in pensione, può scegliere di devolvere il 5×1000 a DON PIETRO MARGINI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. Basta compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF. La scheda va presentata in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.

FAQ

1. Che cos'è il 5x1000? Il 5×1000 è una quota percentuale delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000. Tra questi soggetti ci sono anche le Onlus, come DON PIETRO MARGINI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

2. Questa donazione ha un costo? Non ha alcun costo e non è una spesa aggiuntiva. Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a cui lo Stato rinuncia. Se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000, questa quota sarà comunque versata allo Stato.

3. Sostituisce l'8x1000 o i il 2x1000? No, le scelte della destinazione dell’8, del 2 e del 5×1000 non sono in alcun modo alternative e possono, pertanto, essere espresse senza escludersi tra loro, senza nessun costo aggiuntivo per te.

4. Cosa devo fare esattamente? Basta firmare nell’apposito riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …”, specificando il codice fiscale 01833950353 nello spazio sotto la firma.

5. Se firmo senza indicare il codice fiscale? Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a DON PIETRO MARGINI ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

6. Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi? l termine per la consegna del 730 è solitamente: il 30/09 se presenti il 730 ordinario al sostituto d’imposta, se presenti il 730 precompilato oppure ordinario al CAF o al commercialista Il termine per la consegna del Modello Redditi persone fisiche (ex Unico) è solitamente: il 30/06 per chi può presentare il Modello Redditi ancora in forma cartacea presso gli uffici postali; il 30/11 se il Modello Redditi viene trasmesso per via telematica.

SE HAI DECISO DI SOSTENERCI, FACCELO SAPERE. DESIDERIAMO RINGRAZIARTI

Compila il modulo sotto con i tuoi dati e facci sapere che sei dalla nostra parte.
Grazie!

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page