Enchanted Academy - English Camp Lola Sacchetti 2025
- 15 set
- Tempo di lettura: 2 min
Anche quest’anno le Scuole ImmaginaChe hanno aperto le porte ad un’esperienza davvero speciale: l’English Camp. Guidati da insegnanti e madrelingua i bambini hanno migliorato il loro inglese attraverso lezioni, tornei, musiche e libri... magici.
Appena arrivati, i piccoli maghi sono stati smistati in quattro casate in base all’età: Flamefox, Leafsong, Moonfeather e Stormclaw. Ogni anno il camp sceglie un tema diverso, e quest’anno la scuola è diventata una vera Enchanted Academy ispirata al mondo magico creato da J.K. Rowling.
Ogni giornata iniziava con un momento di preghiera e a seguire una scenetta introduttiva,
tutto questo in inglese. Nella prima settimana però l’accademia è stata sconvolta da un mistero: un antico libro di incantesimi è scomparso dalla biblioteca magica! Nei primi giorni i ragazzi si sono trasformati in investigatori magici, hanno cercato indizi nascosti, scoperto i nomi delle creature magiche della foresta incantata e preparato pozioni seguendo formule in lingua inglese. Al termine della giornata infatti ogni squadra trovava una parola misteriosa da condividere con tutti per avvicinarsi alla soluzione del mistero.
Nel frattempo, la seconda settimana si stava già preparando a un nuovo colpo di scena: una bacchetta magica è sparita e con lei anche la professoressa Fizzlepop. Ormai esperti, i piccoli maghi hanno cercato indizi dietro i quadri parlanti, per poi allenarsi nel gioco del Quidditch.
Ogni giorno a queste attività si aggiungevano anche i laboratori: musica, sport, creatività (creazione di un vero e proprio “Magic Book” personale) per permettere ai bambini di apprendere l’inglese divertendosi, sviluppando così nuove competenze.
Siamo così giunti all’ultimo giorno. Dopo due settimane di preparazione i piccoli maghi erano pronti ad affrontare i tornei finali: sfide, enigmi, giochi e prove magiche per mettere in pratica tutte le conoscenze apprese. Sotto la guida dei nostri fantastici personaggi (il saggio Preside Ignatius, il buffo Professor Fizzlepop, la dolce Professoressa Ivy e il misterioso Custode Hoot) i giovani maghi hanno vissuto un’esperienza unica, tra magia, inglese e divertimento.
Partecipare all'English Camp è stata un'esperienza arricchente e stimolante, non solo per i bambini, ma anche per noi tutor. Ogni giorno è stato un’occasione preziosa per incontrarci, condividere le nostre idee, progettare e curare le attività. Quest’avventura ha rafforzato i legami tra di noi e con i bambini… uno speciale dono di crescita personale e reciproca!