top of page

La missione, la fatica e la bellezza di essere genitori

  • 28 nov 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

All’inizio di quest’anno scolastico, le Scuole ImmaginaChe hanno proposto un ciclo di tre incontri su diversi temi riguardanti l’educazione dei figli, per i genitori di tutte le classi partendo dalla scuola primaria fino ai primi anni della secondaria di secondo grado.


Qui di seguito, viene riportata la testimonianza di Marco e Barbara:

“Abbiamo partecipato a questi incontri con curiosità, con il desiderio di scoprire come accompagnare le nostre figlie nella crescita senza farci mancare i dubbi che spesso accompagnano noi genitori.

Fin dalla prima serata ci siamo sentiti a nostro agio, accolti, liberi di riconoscere le nostre debolezze. Le parole ascoltate e i confronti condivisi ci hanno aiutato a riflettere sui cambiamenti di nostra figlia e anche su noi stessi, a riportare la nostra attenzione nell'essere esempi credibili nella quotidianità. Abbiamo incontrato parole profonde, esempi concreti, nessuna risposta facile, ma qualche strumento in più per affrontare le situazioni, la serenità e la consapevolezza che educare è una fatica condivisa ma anche una bellezza da riscoprire e trasmettere, nonostante tutto. E’ un tempo prezioso che ci siamo dedicati, l’opportunità di fermarsi un attimo, respirare e rimettere a fuoco il senso del nostro essere genitori.

Negli incontri non abbiamo trovato soluzioni magiche, ma abbiamo trovato qualcosa di più prezioso: la sensazione di non essere soli.

Ogni volta siamo tornati a casa con riflessioni e domande, spesso senza risposte immediate, ma con fiducia, con uno sguardo di speranza verso il cammino futuro e con una rinnovata energia.

GRAZIE.”



bottom of page