top of page

Dieci anni di grazie!

Aggiornamento: 26 ago

Il 2023/2024 è stato un anno scolastico particolarmente importante per la nostra scuola: nel settembre 2013 nasceva infatti l’Istruzione Familiare secondaria di primo grado “Rolando Rivi” a Reggio Emilia. Inizialmente situata nell’oratorio della Parrocchia di Ospizio, nel 2019 la scuola si è spostata nella attuale sede, presso via Einstein 5.


Per festeggiare e ringraziare, abbiamo da subito coinvolto gli ex studenti, a cui è stato chiesto di aiutare nell’organizzazione di una "reunion party”: una serata speciale dedicata a tutti coloro che a vario titolo, dal 2013 ad oggi, sono stati parte del progetto educativo. L'organizzazione è culminata, il 5 aprile 2023, in una grande festa con centinaia di studenti ed ex studenti, insegnanti ed ex insegnanti e volontari, in cui si è festeggiato, ringraziato, giocato e fatto memoria di quello che la scuola è stata per ciascuno e per tutti.


Due altri momenti molto sentiti sono stati innanzi tutto la Messa del decimo anno, a cui hanno partecipato studenti, ex studenti e professori, famiglie e volontari, e i cui festeggiamenti si sono prolungati con un rinfresco e la possibilità di visitare le aule della nuova sede.


L’altro importante momento è stata la giornata dedicata alla visita ai luoghi del Beato Rolando Rivi, a cui hanno partecipato tutte e tre le classi della nostra scuola. La prima tappa è stata S. Valentino, nella cui Pieve sono conservati il corpo e una preziosa reliquia del Beato, e in cui è stata allestita una mostra per raccontare la vita e il martirio del giovane Rolando. La seconda tappa è stata invece Marola, dove Rolando Rivi aveva frequentato il Seminario.


Il nostro ringraziamento comincia nel passato e si estende nel tempo fino ad oggi, allungandosi verso il futuro nella speranza che la nostra scuola rimanga sempre quel luogo in cui è possibile crescere, conoscere, diventare consapevoli e sentirsi amati.



21 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page