Il nostro primo anno di liceo
- 4 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Il nostro primo anno di superiori è stato un vero viaggio. Un viaggio fatto di emozioni, scoperte, difficoltà, risate e tantissime novità. È strano per noi pensare a quanto siamo cambiati da quel 15 settembre in cui siamo entrati in classe per la prima volta.
All’inizio eravamo un po’ tutti sulle nostre, spaesati, ognuno chiuso nelle proprie idee e con le proprie aspettative nonostante alcuni di noi si conoscessero già.
Nessuno sapeva bene cosa aspettarsi, e tutto sembrava più grande, più serio e anche più difficile rispetto alle medie. I professori nuovi, le materie nuove, la quantità di studio, per noi era tutto una sfida.
Giorno dopo giorno, qualcosa è cambiato. Abbiamo iniziato a conoscerci, a parlare e condividere tanto, a ridere insieme. I banchi non erano più solo posti dove studiare, ma diventavano spazi di condivisione. Le verifiche e le interrogazioni erano pian piano meno spaventose. Abbiamo iniziato ad aiutarci, a sostenerci, e senza quasi accorgercene siamo diventati una “squadra”.
Ci sono stati momenti impegnativi: compiti in classe, pomeriggi a studiare, ansie pre-interrogazioni e pre-verifiche, e qualche voto che non è andato come speravamo.
Ma ci sono stati anche i momenti leggeri: le chiacchiere all’intervallo, le battute in classe, le risate che facevamo fatica a trattenere anche quando sapevamo che dovevamo stare zitti.
E poi c’è stata la gita, la nostra prima gita di classe. Un’esperienza che ci ha uniti ancora di più. Abbiamo camminato tanto, riso ancora di più, scattato foto, mangiato insieme e vissuto la scuola da un’altra prospettiva. È stato bello vederci fuori dall’aula, essere semplicemente noi, senza zaini e libri, solo compagni e amici.
Vogliamo ringraziare di cuore tutti i professori. Per la pazienza, per l’impegno, per aver creduto in noi anche quando eravamo distratti, stanchi o insicuri. Grazie per averci insegnato non solo le materie, ma anche la responsabilità, il rispetto, il lavoro di squadra. Ogni insegnamento che ci avete dato è un pezzo di questo percorso che ci sta facendo crescere.
Ora che l’anno sta finendo, ci guardiamo indietro con un po’ di nostalgia, ma anche con tanta soddisfazione. Abbiamo imparato tanto, siamo cresciuti tanto. E soprattutto abbiamo costruito un gruppo che ha voglia di continuare insieme.
Questo è stato solo l’inizio. Sappiamo che ci aspettano ancora anni pieni di momenti belli (e magari anche un po’ difficili).
La classe 1ª