Gita in Val d'Orcia
Noi, ragazzi di seconda e di prima liceo, nelle giornate del 9 e del 10 aprile siamo stati in gita di classe, accompagnati dalle professoresse Gialdini, Baccarini e Reggiani. Abbiamo avuto l'occasione di vivere e vedere ciò che avevamo studiato durante l'anno, in particolare approfondendo le materie di storia e storia dell'arte.
Partendo dal primo giorno, siamo arrivati a San Gimignano, con visita guidata della città. Una particolarità di San Gimignano? Alcuni di noi, nel momento libero dedicato al pranzo in città, hanno potuto assistere allo spettacolo teatrale di Giovanni Terreni, nei panni di Dante Alighieri, che ha recitato a memoria i canti della Divina Commedia.
Nel pomeriggio invece ci siamo spostati a Siena, dove abbiamo fatto la visita guidata, visitando il Duomo e la caratteristica Piazza del Campo.
Alla sera abbiamo avuto l'occasione di vivere momenti preziosi, nell'unico bar aperto del paesino in cui ci trovavamo, con le professoresse che ci hanno accompagnato e con i compagni di classe, con annessa lezione di cultura musicale dei giovani alle prof.
La mattina successiva siamo stati presso due città in Val d'Orcia, San Quirico d'Orcia e Pienza, dove nel pomeriggio abbiamo potuto avere del tempo libero per pranzare e visitare questa bellissima città, con vista sulle campagne toscane, la cosa che però ha colpito tante ragazze sono state le vie dai nomi un po’ particolari, Via della Fortuna, Via dell'Amore, Via del Bacio e la Via Buia.
Anche se con un po’ di tristezza nel tornare a casa, per noi ragazzi sono stati due giorni bellissimi e pieni di esperienze, e si è creato per tutta la gita un clima piacevole tra insegnanti e alunni, grazie ai momenti indimenticabili che abbiamo avuto l'occasione di passare insieme.
Viola Ganapini, classe II
Gita a Vienna
L'8 aprile noi studenti del triennio siamo partiti di buon mattino per la gita di classe: direzione Vienna, accompagnati dalla prof.ssa Gherpelli e dai prof. Volponi e Contini.
Una volta arrivati nella città, dopo aver mangiato un panino del McDonald's (che non può mai mancare) abbiamo visitato il centro con la guida. Ci siamo poi divertiti a girare la città in autonomia. Abbiamo raggiunto l’ostello e, dopo una cena a base di piatti un po’ troppo ricchi di aglio, abbiamo preso la metro per fare un giretto notturno facendo tappa, per chi voleva, allo storico Hotel Sacher per assaggiare la famosa torta: una vera delizia per il palato!
Il secondo giorno la mattinata è iniziata con la Santa Messa celebrata in italiano, in una tipica chiesa austriaca. Subito dopo siamo andati a visitare il palazzo di Shonbrunn, percorrendo le stanze reali della principessa Sissi e ammirando lo splendido giardino esterno e il labirinto.
Nel pomeriggio, abbiamo fatto tappa al Prater, lo storico parco divertimenti della città, dove noi ragazzi insieme ai professori ci siamo divertiti sulle attrazioni e abbiamo ammirato dall’alto della ruota panoramica la meravigliosa città di Vienna.
Il terzo giorno, siamo giunti all’ultimo giorno, purtroppo! Ci hanno concesso la mattinata libera e ognuno di noi ha potuto seguire i propri interessi: chi è andato a visitare il museo di Sissi, chi il Farfallario, chi il Museo di Storia e di Arte. Dopo questa bella mattinata abbiamo raggiunto il pullman per tornare a casa. Nonostante la tristezza per la gita già finita, noi ragazzi, durante il viaggio, abbiamo cantato vecchie canzoni con i prof, sperando di arrivare a casa il più tardi possibile a causa della coda in autostrada per poter saltare scuola l’indomani. Ma il giorno dopo a scuola ci si è andati lo stesso.
Questa gita a Vienna è stata un’esperienza arricchente. Trascorrere tre giorni insieme ci ha consentito di consolidare le amicizie e renderci più affiatati come gruppo; inoltre, sono stati tanti i bei momenti passati con i professori, che abbiamo potuto conoscere meglio al di fuori dell’ambiente scolastico anche nei loro aspetti più divertenti. Una gita davvero all’insegna di gioia, amicizia e condivisione.
Le ragazze di classe III
Comments